OLIVETI, VIGNETI E COLTURE ARBOREE: ATTIVATE DALLA REGIONE TRE MISURE DEL COMPLEMENTO PER LO SVILUPPO RURALE.

08/01/2024

Con recente delibera la Regione ha attivato, nell’ambito del Piano Strategico PAC (Politica Agricola Comune) 2023/2027 – Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale, alcune misure riguardanti il sostegno alla cura ed al recupero degli oliveti e dei vigneti a valenza ambientale e paesaggistica e all’inerbimento delle colture arboree. I relativi bandi saranno emanati prossimamente, non appena saranno definite le procedure informatizzate per la ricezione delle domande da parte dell’organismo pagatore AGEA.

OLIVETI – L’intervento prevede un pagamento ad ettaro a favore dei beneficiari che si impegnano a mantenere e recuperare oliveti in aree a valenza ambientale e paesaggistica presenti su tutto il territorio regionale, individuate in base a uno dei seguenti criteri: vincolo paesaggistico ex art. 136 D. Lgs. n. 42/2004 oppure oliveti ubicati in aree con pendenza media superiore al 20% o terrazzate.

VIGNETI – La misura prevede un sostegno per ettaro di vigneto a favore dei beneficiari che si impegnano a mantenere o a recuperare vigneti ricadenti in aree soggette a rischio di dissesto idrogeologico o situati in aree ove le condizioni orografiche creano impedimenti alla meccanizzazione, o ancora in aree caratterizzate da sistemazioni idraulico-agrarie storiche o riconosciute per il particolare pregio paesaggistico e ambientale.

COLTURE ARBOREE – L’intervento di inerbimento continuativo delle colture arboree prevede un sostegno per ettaro di SAU (superficie agricola utilizzata) a favore dei beneficiari che si impegnano ad adottare tecniche di gestione del cotico erboso utili a consolidarne la presenza e la funzionalità agroambientale.

Tutte queste misure prevedono un periodo di impegno della durata di 5 anni. I beneficiari (agricoltori, enti pubblici gestori di aziende agricole e altri gestori del territorio in forma singola o associata) devono essere muniti di regolare titolo di conduzione per le superfici oggetto di richiesta di sostegno finanziario valido dal 1° gennaio 2024.

Le informazioni specifiche, le condizioni di ammissibilità delle domande, i principi di selezione e gli impegni specifici per l’attuazione di ciascuna azione nell’ambito dei diversi interventi sono contenute nella deliberazione della Giunta regionale 1293/23, consultabile al seguente link: https://decretidigitali.regione.liguria.it/ArchivioFile/AMM20231293/REG_AMM_A_1293_2023.pdf

Ultima modifica: 8 Gennaio 2024 alle 20:42