Comune di Ne - portale istituzionale

Agricoltura

Tutto il territorio del Comune di Ne si sviluppa all’interno delle valli Graveglia e Garibaldo, con un paesaggio che va dal clima mediterraneo al pascolo appenninico. In questo contesto si è sviluppata una agricoltura variegata e con specificità introvabili altrove che, anche negli ultimi decenni, ha mantenuto una presenza importante, tra le più rilevanti nell’ambito della Città metropolitana di Genova.

I prodotti agricoli delle valli Graveglia e Garibaldo offrono una specificità e qualità unici ma non ancora sufficientemente conosciuti e soprattutto non ancora inseriti in un mercato di riferimento, quello dei prodotti ad altissima qualità. Basti pensare che dal 2009, ad esempio, il valore del mercato europeo per i prodotti biologici ha superato i 18 miliardi di euro e i 22 miliardi quello dei prodotti a denominazione di origine e delle specialità garantite.

Per riuscire ad agganciarsi a questo mercato, il nostro territorio ha necessità di prodotti confezionati, imbottigliati e trasformati secondo regola e inseriti nelle denominazioni locali, nei prodotti a km zero, a filiera corta e tipologie di coltivazione naturali. Tutte iniziative che esaltano il valore e la tipicità dei nostri prodotti.

Qualunque iniziativa che ha come traguardo la valorizzazione delle colture tradizionali, il loro inserimento in un mercato di alta qualità che punta ad aumentare il valore dei prodotti e del lavoro agricolo delle valli Graveglia e Garibaldo sarà agevolata dall’Amministrazione comunale di Ne.

Immagini

Ultima modifica: 17 Settembre 2019 alle 16:00
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto