VITICOLTURA: RICONOSCIMENTO DEI VIGNETI EROICI E STORICI DI LIGURIA

06/02/2023

Sono aperte le iscrizioni per i produttori vitivinicoli liguri che vogliono ottenere il riconoscimento e l’iscrizione nell’elenco regionale dei vigneti eroici e storici. L’elenco attesta l’eccellenza del vigneto e dà diritto a priorità d’accesso a diversi finanziamenti.

Il vigneto “eroico” è situato in aree soggette a rischio di dissesto idrogeologico o in luoghi dove è difficile utilizzare macchinari oppure in aree di particolare pregio paesaggistico. Sono “storici” i vigneti impiantati prima del 1960 che o utilizzano forme di allevamento tradizionali o rientrano nei piani paesaggistici volti alla conservazione di specifici territori vitivinicoli.

Possono richiedere l’iscrizione nell’Elenco dei vigneti eroici e storici i soggetti conduttori di particelle vitate regolarmente iscritte nello Schedario vitivinicolo regionale.

Domande entro il 1 marzo 2023

Per ulteriori informazioni e per conoscere l’elenco dei territori interessati:

Ultima modifica: 6 Febbraio 2023 alle 20:58