Comune di Ne - portale istituzionale

ORDINANZA CONTINGIBILE E URGENTE DEL SINDACO A TUTELA DELL’IGIENE E SANITA’ PUBBLICA A SEGUITO DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID 19

20/05/2020

Con decorrenza dal 20  maggio 2020 e fino al 02 giugno 2020, oltre, alle misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale indicate nell’articolo 1 del D.P.C.M. 17 maggio 2020 è disposto:

l’obbligo di utilizzo della mascherina, o di altri sistemi di protezione della bocca e del naso, per l’accesso :

– ai locali privati ad uso pubblico, adibiti ad attività commerciali;

– agli uffici pubblici;

– agli uffici postali;

– ai mercati all’aperto;

– a parchi, giardini comunali,;

– ai cimiteri cittadini, il cui accesso dovrà essere contingentato;

– ai mezzi di trasporto pubblico e in ogni altro luogo chiuso in cui è previsto l’accesso generalizzato di persone.

E’ fatto altresì obbligo: – come disposto dall’ articolo 3 del D.P.C.M. del 17 maggio 2020, “ di usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza di un metro.

Nel caso si verifichino code di attesa per l’accesso ad attività commerciali, attività artigianali, pubblici esercizi, ciascuno per le attività ivi consentite, deve essere data la precedenza alle donne in gravidanza e alle persone non autosufficienti.

Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilita’ non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti; – di avere sempre con sé, quando si è al di fuori della propria residenza privata, le suddette protezioni delle vie respiratorie (mascherine);

L’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (mascherine), così come meglio descritte all’art. 3. C. 2 del DPCM, è comunque fortemente raccomandato in tutte le aree al di fuori della proprietà privata.

Il Sindaco

Francesca Garibaldi

IN ALLEGATO:

  • ORDINANZA COMUNE DI NE N. 17/2020
  • VADEMECUM PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI “USIAMO LE MASCHERINE”
torna all'inizio del contenuto