Polizia Locale unione dei comuni montani Mezzanego – Borzonasca – Ne “Le valli dell’Entella”

Ispettore Capo Cinzia Chiavero (c/o Comune di Mezzanego, 0185 336085)
Personale sede territoriale di Ne: Sovr.te Capo di P.M. Enrico Pichetto
0185 337090 - identificativo 0
PEC
Orari di servizio
(salvo diverse esigenze di servizio sul territorio dell'unione)
Giorno Orario
Lunedì07:45 - 13:45
Martedì07:45 - 13:45
Mercoledì07:45 - 13:45
Giovedì07:45 - 13:45
Venerdì07:45 - 13:45
Sabato07:45 - 13:45
Orari ufficio
(salvo interventi esterni o diverse esigenze di servizio sul territorio dell'unione)
Giorno Orario
Lunedì09:00 - 12:00
Martedì09:00 - 12:00
Mercoledì09:00 - 12:00
Giovedì09:00 - 12:00
Venerdì09:00 - 12:00
Sabato09:00 - 12:00
Servizi collegati

L’ufficio può essere contattato telefonicamente tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Regolamenti

Competenze dettagliate della Polizia Locale

I componenti della Polizia Locale dell’Unione rivestono la qualifica di agenti di Polizia Locale ai sensi della legge quadro n° 65/1986, nonché la qualità di agenti di Polizia Giudiziaria e di Pubblica Sicurezza. Pertanto oltre che operare alle dipendenze del Presidente dell’Unione, del Sindaco del Comune dove sono dislocati , esercitano anche le funzioni proprie di P.G. o delegate del Pubblico Ministero.

La Polizia locale dell’Unione che, oltre ai servizi congiunti, opera principalmente attraverso le sedi territoriali dei Comuni di Borzonasca, Mezzanego e Ne, è investita di una serie di compiti estremamente vari che comprendono attività di prevenzione e di repressione, di vigilanza e di accertamento, di carattere esecutivo, ora amministrativo, ora tecnico che si modificano dal continuo evolversi della vita sociale e dalle necessità legate al progresso sociale.

Principali attività della Polizia locale:

• Collaborazione con le altre forze dell’ordine al fine di garantire la sicurezza pubblica.
  • Presenza attiva e fattiva dell’ agente sul territorio.
  • Controlli sui veicoli inquinanti, sull’inquinamento delle acque, sull’inquinamento acustico, sui terreni, ecc.
  • Controlli sulla quiete pubblica, al fine di garantire la civile convivenza.
  • Controlli , di iniziativa o di concerto con L’Ufficio tecnico Comunale, sugli abusivismi edilizi.
  • Disciplina del traffico stradale .
  • Sicurezza sul territorio tramite pattugliamento.
  • Mantenimento dell’ordine pubblico in occasione di manifestazioni, cortei, processioni, spettacoli, fiere e mercati.
  • Stesura dei rapporti informativi e gestione tecnico-amministrativa relativamente agli incidenti stradali.
  • Notifica dei verbali redatti su strada e gestione amministrativa degli stessi.
  • Notifiche degli atti pervenuti da altre Pubbliche Amministrazioni.
  • Accertamenti Anagrafici.
  • Rilascio occupazioni suolo pubblico.
  • Rilascio rotture suolo pubblico.
  • Rilascio autorizzazioni passi carrabili.
  • Rilascio autorizzazioni collocazione nr. civici.
  • Polizia Mortuaria.
  • Polizia Ambientale.
  • Polizia Veterinaria.
  • Assolvere a compiti di informazione e di raccolta di notizie, nonché effettuare accertamenti e rilevazioni, nel quadro dei compiti istituzionali del Comune.
  • Assicurare i servizi d’onore in occasione di pubbliche funzioni, manifestazioni o cerimonie e fornire la scorta d’onore al Gonfalone del Comune.
  • Collaborare nei limiti e nelle forme di legge e nell’ambito delle proprie attribuzioni, con le
  • Forze di Polizia dello Stato e della Protezione Civile.
  • Vigilare in generale sull’osservanza delle leggi, dei regolamenti e di ogni altra disposizione emanata dallo Stato, dalla Regione e dal Comune, con particolare riguardo alle attività di polizia urbana e rurale, alla circolazione stradale, all’urbanistica ed all’edilizia, alla tutela dei beni paesaggistici, naturalistici ed ambientali, alla tutela dagli inquinamenti, al commercio, ai pubblici esercizi, alla vigilanza igienico-sanitaria, con esclusione delle attività di vigilanza ed ispettive espressamente attribuite dalle specifiche normative statali e regionali alle Aziende Sanitarie Locali.
Ultima modifica: 5 Maggio 2021 alle 10:40
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci