Comune di Ne - portale istituzionale

IDENTITA’ DIGITALE

01/10/2021

DAL 01/10/2021 IN ITALIA SI POTRÀ ACCEDERE AI SERVIZI ONLINE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE SOLO CON L’IDENTITÀ DIGITALE

Da venerdì 1° ottobre, come stabilito dal Decreto Legge “semplificazione e innovazione digitale”, i servizi online delle pubbliche amministrazioni italiane saranno accessibili solo con il sistema di identità digitale (Spid) o con la carta d’identità elettronica (Cie): non sarà più possibile accedere con vecchi username o password rilasciati dalle singole amministrazioni

COME ATTIVO LO SPID?
Per ottenere le tue credenziali Spid rivolgiti a uno dei gestori di identità accreditati da Agid. Al momento sono nove e ognuno offre diverse modalità in base alle singole esigenze: di persona, via webcam, con passaporto elettronico, Cie o Cns. Per richiederlo basta avere documento italiano, tessera sanitaria, indirizzo email e numero di cellulare

COME OTTENGO LA CIE?
La Carta di Identità Elettronica è un documento di identificazione emesso dal Ministero dell’Interno, dotata di avanzate tecnologie di sicurezza e anticontraffazione. La puoi richiedere alla scadenza della tua vecchia carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento presso il tuo Comune di residenza

 

Sito ministeriale: https://innovazione.gov.it/progetti/identita-digitale-spid-cie/

Ultima modifica: 1 Ottobre 2021 alle 18:04
torna all'inizio del contenuto