Comune di Ne - portale istituzionale

❗️NUOVO DPCM IN VIGORE DAL 6 MARZO AL 6 APRILE❗️

03/03/2021

Il Presidente Mario Draghi ha firmato  il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (DPCM) che detta le misure di contrasto alla pandemia e di prevenzione del contagio da COVID-19.

Il DPCM sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile 2021 e conferma, fino al 27 marzo, il divieto già in vigore di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, con l’eccezione degli spostamenti dovuti a motivi di lavoro, salute o necessità.

Di seguito una sintesi delle principali novità e delle misure confermate.
🛣 SPOSTAMENTI FRA REGIONI
Rimane il divieto di spostamento tra le regioni fino al 27 marzo, anche se si trovano in fascia gialla o bianca.
Si può uscire soltanto per motivi di lavoro, salute e urgenza, con il modulo di autocertificazione.

ZONE BIANCHE

Nelle zone bianche, si prevede la cessazione delle misure restrittive previste per la zona gialla, pur continuando ad applicarsi le misure anti-contagio generali (come, per esempio, l’obbligo di indossare la mascherina e quello di mantenere le distanze interpersonali) e i protocolli di settore.
Restano sospesi gli eventi che comportano assembramenti (fiere, congressi, discoteche e pubblico negli stadi).
Si istituisce un “tavolo permanente” presso il Ministero della salute, con i rappresentanti delle regioni interessate, del Comitato tecnico-scientifico e dell’Istituto superiore di sanità, per monitorare gli effetti dell’allentamento delle misure e verificare la necessità di adottarne eventualmente ulteriori.

🏘 SECONDE CASE
🟡 È consentito recarsi nelle seconde case in zona gialla o arancione (anche se si trovano fuori regione) solo al nucleo familiare e soltanto se la casa è disabitata.
🟠 Se la casa è in zona arancione rinforzato o rossa è vietato lo spostamento.
Chi vive in zona arancione rinforzato o rossa non può andare nelle seconde case anche se si trovano in fascia bianca, gialla o arancione.

👫 VISITE A PARENTI E AMICI
🟡Lo spostamento è consentito in zona gialla entro la regione e in zona arancione entro il Comune, una sola volta, nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, portando con sé figli minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti conviventi.
🔴 Spostamento vietato in zona rossa.

💇🏻SERVIZI ALLA PERSONA
🔴 In zona rossa chiusi parrucchieri, barbieri e centri estetici.
Aperti in zona gialla e arancione.

🍹ATTIVITÀ COMMERCIALI
In tutte le zone è stato eliminato il divieto di asporto dopo le ore 18 per gli esercizi di commercio al dettaglio di bevande da non consumarsi sul posto.

📚 SCUOLE
🔴 Tutte chiuse in zona rossa, comprese scuole dell’infanzia ed elementari.
🟠 In caso di arancione rinforzato scuole chiuse e didattica a distanza al 100%. Asili nido e sezioni primavera restano aperti.
🟡 In zona gialla e arancione la didattica è in presenza per gli alunni dell’infanzia, delle elementari e delle medie, invece per quelli delle superiori è prevista la didattica in presenza almeno al 50% e fino ad un massimo del 75%.

🏛 MUSEI E MOSTRE
🟡 Nelle zone gialle si conferma la possibilità per i musei di aprire nei giorni infrasettimanali, garantendo un afflusso controllato.
Dal 27 marzo, sempre nelle zone gialle, è prevista l’apertura anche il sabato e nei giorni festivi.

🎞 CINEMA E TEATRI
Dal 27 marzo, nelle zone gialle si prevede la possibilità di riaprire teatri e cinema, con posti a sedere preassegnati, nel rispetto delle norme di distanziamento. La capienza non potrà superare il 25% di quella massima, fino a 400 spettatori all’aperto e 200 al chiuso per ogni sala.

🕰 COPRIFUOCO dalle 22 alle 5
🟡🟠🔴 Rimane in tutte la fasce.
⚪️ In quella bianca può essere ridotto.

COVID-19 – Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo

Ultima modifica: 3 Marzo 2021 alle 09:15