COVID 19: DAL 1° MARZO LIGURIA IN FASCIA GIALLA

01/03/2021

!! DALLA MATTINA DI LUNEDI’ 1 ° MARZO LA LIGURIA PASSA IN ZONA GIALLA !!

Il Ministero della Salute ha inserito la Liguria in zona GIALLA, a partire dalle 00 di lunedì e per i successivi 14 giorni.

Di seguito le principali regole:

❌ Resta in vigore il divieto di spostamento dalle 22 alle 5 se non per ogni situazione di necessità, lavoro, studio e motivi di salute e con autocertificazione.

❌ 𝗩𝗜𝗘𝗧𝗔𝗧𝗜
Gli spostamenti fuori Regione fino al 27 marzo  (tranne che per comprovate esigenze lavorative, necessità, motivi di salute)

✅ 𝗖𝗢𝗡𝗦𝗘𝗡𝗧𝗜𝗧𝗜
🔹 Spostamenti consentiti all’interno della propria Regione con una importante eccezione: sarà vietato spostarsi in uno dei Comuni dei distretti di Sanremo e Ventimiglia (da Santo Stefano al Mare fino al confine francese e relativi entroterra), se non con l’autocertificazione.
🔹È possibile raggiungere seconde case fuori Regione, ma solo se si risulta proprietari o affittuari dell’immobile a far data dal 14 gennaio u.s., data di entrata in vigore dell’ultimo decreto legge e solo insieme al proprio nucleo familiare.
🔹 Visite verso una sola abitazione privata di parenti ed amici all’interno del territorio regionale, una volta al giorno (tra le 5 e le 22 e nei limiti di 2 persone, più eventuali figli minori di 14 anni) o persone disabili o non autosufficienti conviventi

🔹Bar e ristoranti. I locali potranno far consumare i clienti sul posto dalle 5 alle 18 evitando comunque assembramenti sia all’interno che all’esterno. Dopo quest’orario potranno restare aperti per l’asporto solo gli esercizi dotati di una cucina, per il resto è sempre consentita la consegna a domicilio.
🔹 Centri commerciali nei festivi e prefestivi (tranne che per i negozi di alimentari, supermercati, farmacie, parafarmacie, tabacchi, edicole che si trovano al loro interno)

👩‍🏫 𝗦𝗖𝗨𝗢𝗟𝗘
𝗜𝗻 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮: materne, elementari, medie
𝗜𝗻 𝗗𝗔𝗗 𝗮𝗹 𝟱𝟬%: superiori

Riaprono anche i musei, solo nei giorni feriali. Restano chiusi palestre, piscine, cinema, teatri . Sospesi congressi, fiere e manifestazioni

Cliccando sul link sottostante  è possibile visualizzare  le FAQ, relative alle disposizioni settoriali delle tre aree (area giallaarea arancionearea rossa).

Ultima modifica: 12 Marzo 2021 alle 16:45