Realizzazione Internet Banda Ultra Larga in Val Graveglia

23/11/2019

Il 19 novembre l’Assessore ai lavori pubblici, Fabrizio Podestà e il Consigliere delegato all’informatizzazione comunale, Alessio Cuneo, hanno nuovamente incontrato il responsabile di Open Fiber, per sollecitare il collegamento internet a banda ultra larga in Val Graveglia.

Dall’incontro è emerso un ritardo che slitterà la realizzazione dell’infrastruttura internet all’anno prossimo.

Il ritardo è dovuto essenzialmente al fatto che in precedenza il sito museale di Gambatesa non era stato segnalato come area turistica di interesse pubblico. L’Amministrazione attuale, invece, ritiene che la Miniera di Gambatesa sia un’area turistica di interesse pubblico, il che ne determina l’inclusione nei siti oggetto di cablaggio in fibra ottica. Si tratta di una scelta ovvia, fondamentale per il reale e concreto interesse del nostro territorio, a cui Ministero e Regione Liguria dovranno dare “l’OK”, si spera in tempi rapidi.

L’Amministrazione di Ne, per parte sua, continuerà a mantenere serrati contatti con Open Fiber, al fine di facilitare in ogni modo la realizzazione di questa opera così importante per il proprio territorio ed evitare ulteriori attese ai cittadini e alle attività economiche.

Ultima modifica: 23 Novembre 2019 alle 17:31