Comune di Ne - portale istituzionale

Abbandono rifiuti: multe sino a 3.500 euro

17/09/2019

La responsabilizzazione e la cooperazione di tutti i cittadini nella gestione dei rifiuti sono il presupposto fondamentale per la promozione di un riciclaggio di alta qualità che miri sia alla salvaguardia dell’igiene e del decoro ambientale, sia a un decremento dei costi per lo smaltimento degli stessi che finiscono inevitabilmente per gravare sull’Ente e sulla cittadinanza.

A tal proposito,l’Amministrazione Comunale, a seguito dell’ordinanza sindacale 09/2019 prot. 7093 del 13/07/2019 avente come oggetto il divieto d’abbandono dei rifiuti, comunica che i trasgressori verranno puniti con sanzioni comprese tra un minimo di € 300,00 (trecento) a un massimo di € 3000 (tremila)alle quali, ai sensi della Legge 94/2009, possono aggiungersi ulteriori € 500 (cinquecento) di ammenda per il conseguente deturpamento di spazi pubblici.

Tutto questo si è reso necessario a causa dell’abbandono incontrollato di rifiuti ingombranti sul territorio comunale, nonostante sia gratuitamente possibile, previa apposita richiesta presso gli Uffici Comunali, chiederne il ritiro a domicilio o, in alternativa, conferirli autonomamente presso i centri di raccolta attivi sul territorio (Centro di raccolta Vallescura: ogni terzo sabato del mese dalle ore 8 alle 11:30; Centro di raccolta in via S.Biagio 8 a Chiesanuova: ogni primo sabato del mese dalle ore 8 alle 11).

A tal fine, la vigilanza, per poter smascherare gli eventuali trasgressori, si avvarrà dell’utilizzo di fototrappole e telecamere (ai sensi dell’Art.19 del Regolamento di Videosorveglianza), ma è altresì richiesta la collaborazione di tutta la cittadinanza per denunciare questi atti di grave inciviltà e di disamore verso la propria terra. Ad oggi, a conferma del buon funzionamento del sistema di videosorveglianza, sono state rilevate infrazioni per un ammontare superiore a €4000 (quattromila).

Il testo sintetico dell’ordinanza sopra citata è stato reso noto a mezzo di manifesti e di adesivi affissi su ciascun cassonetto, mentre è fruibile integralmente attraverso i collegamenti sotto riportati.