Comune di Ne

Riferimenti pagina
Testo
Accessibilità

Home
cerca

Il territorio

 

Il Comune di Ne abbraccia tutto il territorio della Val Graveglia, situato a pochi chilometri dalla costa , facilmente raggiungibile dall'uscita del casello autostradale di Lavagna e di Chiavari.

Le varie località si possono raggiungere attraverso una fitta reta stradale che dal fondovalle raggiunge tuttti i nuclei abitati, spesso ubicati in collina in un ambiente sano ed incontaminato.

La Val Graveglia può essere visitata in qualsiasi periodo dell'anno. E' possibile effettuare escursioni a piedi in castagneti e prati apprezzando i suggestivi paesaggi naturali i cui svariati colori scandiscono l'alternarsi delle stagioni.

L'aspetto naturalistico non rappresenta tuttavia l'unico motivo di interesse della valle: in qualsiasi stagione meritano attenzione i resti delle attività minerarie (Gambatesa) e l'architettura caretteristica di numerosi piccoli nuclei storici.

Da non dimenticare che la visita permette la possibilità di gustare piatti tipici della cucina dell'entroterra nelle numerose trattorie e agriturismi della zona. Nelle Locande e nei Bed & Breakfast si può tranquillamente riposare e soggiornare in ambienti ricchi di storia locale e tradizioni.

 

 

I nuclei abitati

1ª immagine

 

 
Carta Geografica
Siti di interesse
Itinerari escursionistici

 

 






©2010 - Comune di Ne

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru