Bando INAC Liguria - Servizio Civile

Si pubblica di seguito quanto pervenuto di Cia Liguria

Lunedì 30 maggio il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile ha pubblicato il bando nazionale sul Servizio Civile presentato da INAC sul progetto anziani dal titolo "La rete che unisce, anziani - INAC Liguria".
Ci sono a disposizione dieci posti per altrettanti volontari in tutta la Liguria, così distribuiti: quattro a Genova - due a Imperia - due a Savona e due a La Spezia.
La durata del progetto è di 12 mesi, per un impegno settimanale di circa 30 ore su 5 giorni. E' previsto il riconoscimento di un compenso mensile di 433,80 euro interamente a carico dello Stato.
Inoltre le competenze maturate dai giovani nell'anno saranno rese validabili e certificabili attraverso il rilascio delle relative attestazioni ai sensi del D.Lgs. n. 13/2013.
Gli interessati, sia italiani che stranieri, possono presentare domanda, entro e non oltre le ore 14:00 del 30 giugno 2016, compilando i modelli di candidatura denominati Domanda di ammissione INAC" e "Dichiarazione Titoli INAC".
Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità e agli indirizzi disponibili all'interno dei progetti per ciascuna sede provinciale:
2) a mezzo "raccomandata A/R" (non fa fede quindi la data del timbro di spedizione bensì quella di effettivo recapito all'Ente);
3) consegnata a mano presso la sede di servizio scelta.

Gli allegati devono essere accompagnati dalla seguente documentazione:
- curriculum vitae,
- titoli di studio (se in possesso),
- fotocopia di un documento di identità,
- fotocopia del codice fiscale
- attestati ed altra documentazione utile in base a quanto indicato nella domanda.

Alla scadenza del Bando a tutti i candidati verranno comunicate le date ed il luogo per il colloquio di selezione.

Chi può candidarsi:

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:

- cittadini dell'Unione europea;
- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
- non aver riportato condanne penali;

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l'attuazione del programma europeo Garanzia Giovani;

b) abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l'aver già svolto il servizio civile nell'ambito del programma europeo "Garanzia Giovani" o aver interrotto lo stesso per motivi non imputabili al volontario.

FILE/DOCUMENTI

Domanda di ammissione INAC